Proposte

Vai al Login o Registrazione per proporre un articolo.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.
  • La proposta è originale e inedita; non è stata inviata in valutazione ad altre riviste (in caso contrario fornire una spiegazione nel campo “Commenti per l’editor”).
  • L’autore è a conoscenza delle policy della rivista, in particolare del processo di peer-review e del Codice etico.
  • Il file della proposta è in formato Microsoft Word (.docx). Il testo è a interlinea singola; utilizza un font a 12 punti; impiega il corsivo, piuttosto che grassetto o sottolineato. Tutte le illustrazioni e le figure sono posizionate all’interno del testo, nei punti appropriati, piuttosto che alla fine del documento.
    Se l’articolo rientra in una sezione referata della rivista, il file della proposta è stato anonimizzato, intervenendo anche nelle proprietà del file.
  • Il testo è conforme ai requisiti stilistici e bibliografici descritti nelle Linee guida per gli autori. Quando disponibili, sono stati inseriti i DOI o le URL dei riferimenti bibliografici.
  • L’articolo è accompagnato dalla dichiarazione di autorizzazione e liberatoria alla pubblicazione, compilata e firmata da tutti gli autori. L’autore si impegna, sotto la propria responsabilità, ad ottenere la liberatoria per le immagini coperte da copyright e a fornire, in caso si rendesse necessario, la liberatoria in forma scritta al Direttore della rivista. L’autore solleva la rivista da qualunque responsabilità in caso di controversia.

Linee guida per gli autori

Gli articoli vanno inviati redatti secondo le regole della rivista, pena la non accettazione dell'articolo stesso. Per seguire le regole redazionali occorre rispettare il modello di formattazione e spedire due file (uno con i nomi degli autori visibili e l'altro anonimo) in formato .doc oppure .docx all’indirizzo mat.did@unibo.it Ogni articolo deve iniziare con un abstract nelle tre lingue della rivista (Inglese, Italiano, Spagnolo) e deve presentare dalle 3 alle 5 parole chiave. Non sono previsti limiti inferiori o superiori per la lunghezza dei contributi. Come esempio può essere utilizzato uno qualsiasi degli ultimi articoli della rivista.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy