Manipolazione Algebrica e Disabilità Visive: Tre Studi di Caso a Confronto
Parole chiave:
algebra, disabilità visive, senso della struttura, tecnologie assistive, manipolazione simbolicaAbstract
L’insegnamento della matematica in presenza di disabilità visive può presentare alcune difficoltà, anche nell’ambito della manipolazione algebrica. Le tecnologie assistive si sono sviluppate per facilitare la lettura dei contenuti matematici, ma ci sono scarse informazioni su come queste influiscano sulla costruzione di significati e sulle abilità di manipolazione simbolica. Questo studio cerca di colmare tale lacuna attraverso le interviste a tre soggetti con disabilità visive, impegnati nella risoluzione di problemi algebrici. L’analisi delle loro strategie risolutive, nel quadro teorico del senso della struttura, evidenzia come l’accesso alla matematica tramite mezzi diversi possa influenzare la comprensione intuitiva della materia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Silvia Regola, Andrea Maffia, Carola Manolino
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.