Serve una Mappa per Navigare un Programma di Formazione Insegnanti: L’analisi del InformalMath attraverso il Conjecture Mapping
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.3035-2940/20711Parole chiave:
educazione matematica informale, formazione insegnanti, educational design research, conjecture mapping, musei non scientificiAbstract
Questo articolo teorico analizza il progetto InformalMath, che lavora all’implementazione dell’Educazione Matematica Informale (EMI) nell’ambito della formazione degli insegnanti, in particolare nel contesto dei musei non scientifici. Il progetto segue l’approccio della educational design research e utilizza la tecnica del conjecture mapping per strutturare il processo di ricerca. Utilizzando il conjecture mapping, lo studio delinea la connessione tra le caratteristiche del programma di formazione degli insegnanti e i processi e i risultati attesi. InformalMath rappresenta un’impresa pionieristica nell’integrazione dei principi dell’EMI nella formazione degli insegnanti, nell’ambito di musei non scientifici. Attraverso un’analisi dettagliata e l’applicazione del conjecture mapping, il presente lavoro pone le basi per lo sviluppo di metodologie di formazione degli insegnanti nell’ambito dell’EMI.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Raffaele Casi, Marzia Garzetti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.