Serve una Mappa per Navigare un Programma di Formazione Insegnanti: L’analisi del InformalMath attraverso il Conjecture Mapping

Autori

  • Raffaele Casi Department of Philosophy and Education, University of Turin
  • Marzia Garzetti Department of Mathematics, University of Genoa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.3035-2940/20711

Parole chiave:

educazione matematica informale, formazione insegnanti, educational design research, conjecture mapping, musei non scientifici

Abstract

Questo articolo teorico analizza il progetto InformalMath, che lavora all’implementazione dell’Educazione Matematica Informale (EMI) nell’ambito della formazione degli insegnanti, in particolare nel contesto dei musei non scientifici. Il progetto segue l’approccio della educational design research e utilizza la tecnica del conjecture mapping per strutturare il processo di ricerca. Utilizzando il conjecture mapping, lo studio delinea la connessione tra le caratteristiche del programma di formazione degli insegnanti e i processi e i risultati attesi. InformalMath rappresenta un’impresa pionieristica nell’integrazione dei principi dell’EMI nella formazione degli insegnanti, nell’ambito di musei non scientifici. Attraverso un’analisi dettagliata e l’applicazione del conjecture mapping, il presente lavoro pone le basi per lo sviluppo di metodologie di formazione degli insegnanti nell’ambito dell’EMI.

Downloads

Pubblicato

2024-11-19

Come citare

Casi, R., & Garzetti, M. (2024). Serve una Mappa per Navigare un Programma di Formazione Insegnanti: L’analisi del InformalMath attraverso il Conjecture Mapping. La Matematica E La Sua Didattica, 32(2), 209–233. https://doi.org/10.6092/issn.3035-2940/20711

Fascicolo

Sezione

Articoli