L'Apprendimento della Frazione: Suggerimenti Didattici dal Passato

Autori

  • Silvia Cerasaro Dipartimento di Matematica, Università di Roma “Tor Vergata”, Italia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.3035-2940/20782

Parole chiave:

frazione, apprendimento della frazione, significati della frazione, storia delle matematiche

Abstract

In questo articolo si mostra come l’uomo attraverso la storia sia arrivato ad attribuire al concetto di frazione tutti i significati che le sono stati dati, secondo la classificazione effettuata da Kieren (1975, 1980). Si vuole mostrare come la conoscenza dell’evoluzione del discorso matematico (Sfard, 2015) nel corso della storia abbia permesso un'evoluzione anche nei significati matematici. Ciò è sicuramente utile per riflessioni e considerazioni sulla didattica se si vuole considerare il parallelismo esistente tra lo sviluppo del pensiero nell’uomo a livello psicologico e l’evoluzione storica del pensiero dell’umanità.

Downloads

Pubblicato

2025-04-28

Come citare

Cerasaro, S. (2025). L’Apprendimento della Frazione: Suggerimenti Didattici dal Passato. La Matematica E La Sua Didattica, 33(1), 7–25. https://doi.org/10.6092/issn.3035-2940/20782

Fascicolo

Sezione

Articoli